blog

In libreria: “Sennoricas, orchidee di Sardegna” di Bruno Manunza e Giovanni Paulis

  • 15 marzo 2011
Durante i miei studi in Scienze Naturali confesso di aver evitato la botanica come la peste, limitandomi a dare gli esami necessari. Nella pratica della fotografia però mi sono riavvicinato a questa scienza per merito delle orchidee. Questa passione mi è stata trasmessa anche grazie al lavoro di fotografi più esperti di me come Bruno Manunza e Giovanni Paulis, che, a prescindere dall’importanza documentaristica delle foto, non hanno mai messo in secondo piano il lato estetico delle immagini.
Quando Giovanni mi confidò la futura pubblicazione di questo libro non esitai un attimo a prenotarne una copia, così appena uscito ne entrai in possesso. Rigorosamente autografato dagli autori.
Il formato del libro, la rilegatura e la consistenza della carta fanno capire subito che le foto sono le vere protagoniste di questo libro, e sfogliarlo è come visitare una esposizione. L’intenzione degli autori non era quella di fare una “enciclopedia” ma un volume sul quale poter gustare la bellezza e l’eleganza di queste piante e bisogna riconoscere che ci sono riusciti.
Felice di aver dato una mano, nel mio piccolo, alla realizzazione di questo lavoro ne consiglio vivamente l’acquisto.

“Il libro che avete tra le mani nasce da un’idea antica; forse posso dire da un sogno di bambino. Sono crescituo tra mare (in estate) passeggiate per i campi (nelle altre stagioni) e macchine fotografiche (tutto l’anno). Mio nonno e mio padre avevano un’attività, dovrei forse dire una bottega, di fotografia in centro. La parte femminile della famiglia – mia madre e mia zia – si occupava per conto proprio di farmi prendere confidenza con la natura dell’Isola, per terra e per mare, in estate e in inverno. E fu allora, molti anni fa, che nel corso delle tante escursioni familiari fui catturato dal fascino delle orchidee spontanee. Fu amore a prima vista, che da allora mi accompagna in ogni momento della vita…” Bruno Manunza

132 p; 128 foto col; It; ril 31×31
Edizioni IMAGO
ISBN 9788889545232
Euro 35,00

Contatta gli autori:
Bruno Manunza
Giovanni Paulis

Alcuni scatti che troverete all’interno del libro

Orchis lactea
Ophrys incubacea
Himantoglossum robertianum sotto la neve
Orchis brancifortii
Per finire una foto del backstage di Laconi sotto gli ombrelli bianchi ci sono gli autori alle prese con le Orchis tridentata

1 Comment on In libreria: “Sennoricas, orchidee di Sardegna” di Bruno Manunza e Giovanni Paulis

  • bruno says:
    23 marzo 2011 at 12:14

    Ciao Alessandro, una recensione particolarmente gradita la tua, considerato il tuo valore e la tua esperienza.
    Grazie
    Bruno

    Rispondi

Leave a reply

Fields marked with * are required